- Maggiori Informazioni
-
Dettagli
Indicazione
Evitare il contatto con gli occhi; si raccomanda di lavare accuratamente le mani dopo l’uso del medicinale. In caso di trattamento della regione genitale esterna o per il trattamento concomitante a scopo di profilassi del partner, si raccomanda il prodotto.
Per evitare una reinfezione è necessario cambiare quotidianamente e sterilizzare mediante bollitura asciugamani e biancheria intima (preferibilmente di cotone). Alcuni degli eccipienti di prodotto possono ridurre l’efficacia di prodotti in lattice come i preservativi ed i diaframmi.
L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso occorre interrompere il trattamento ed istituire una terapia adeguata.
Utilizzare il prodotto in gravidanza e allattamento solo dopo aver consultato il medico.
Posologia
Ovulo vaginale: introdurre profondamente in vagina 1 ovulo da 600 mg. Le eventualità di un trattamento eccedente il primo giorno deve essere valutata dal medico curante
Controindicazioni
Ipersensibilità accertata o presunta ai componenti della specialità medicinale e ad altri derivati imidazolici antifungini.
Avvertenze e precauzioni
Ovulo–Crema vaginali: Durante il trattamento e nei giorni immediatamente seguenti è necessario, per evitare una reinfezione, cambiare quotidianamente e sterilizzare mediante bollitura, asciugamani e biancheria intima.
TENERE IL MEDICINALE FUORI DALLA PORTATA E DALLA VISTA DEI BAMBINI
Interazioni
Non sono state ravvisate interazioni negative con altri farmaci.
Effetti indesiderati
Ovulo–Crema vaginali: Con medicamenti di questo tipo sono stati riferiti bruciore ed irritazione vaginale, crampi pelvici, eruzioni cutanee e cefalea.In questi casi è necessario sospendere il trattamento ed istituire una terapia idonea. Ugualmente ci si comporterà in caso di microrganismi non sensibili.
Gravidanza e allattamento
Nelle donne in stato di gravidanza, il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del medico.
Conservazione
Ovulo vaginale: Non conservare a temperatura superiore a 30°
Principio attivo
ABIMONO ovulo vaginale Un ovulo contiene Principio attivo: Isoconazolo nitrato g 0,6 Eccipienti: Acido Borico g 0,3 Gliceridi semisintetici g 2,4