Spedizioni Gratuite per ordini sopra i 59,90€

Ottieni il 5% di sconto iscriviti alla newsletter

Disponibilità: Non disponibile

Biodermatin* 30 compresse 5mg

Disponibilità: Non disponibile

15,20 €
Biodermatin si utilizza laddove sia necessario intervenire per sopperire a stati carenziali di biotina.
Maggiori Informazioni

Dettagli

BIODERMATIN 5 mg 30 compresse

Indicazioni terapeutiche
Stati carenziali di biotina.

Posologia:
 Stati carenziali di biotina con interessamento della cute e degli annessi (affezioni cutanee a carattere seborroico e desquamativo, alopecia, fragilità ungueale) da 5 a 10 mg/die (1-2 compresse al giorno) fino a 4 settimane. Per trattamenti superiori alle 4 settimane, è necessaria la supervisione da parte del medico. Deficit congeniti del metabolismo della biotina: 5-20 mg/die (1-4 compresse) fino a 40 mg/die (8 compresse) come trattamento cronico, da effettuarsi sotto supervisione da parte del medico.

Principi attivi
Ogni compressa contiene: Principio attivo: Biotina 5 mg. Eccipienti con effetti noti: ogni compressa contiene 0,75 mg di sodio.
Eccipienti:
Sodio stearato 10 mg, Amido di riso 185 mg.

Controindicazioni:
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1, o verso altre sostanze correlate dal punto di vista chimico.

Conservazione:
Non conservare a temperatura superiore a 25°C.

Avvertenze:
Interferenza con esami clinici di laboratorio: La biotina può interferire con i test diagnostici di laboratorio basati sull’interazione biotina/streptavidina, producendo risultati falsamente diminuiti o falsamente aumentati, a seconda del test utilizzato. Il rischio di interferenza è maggiore nei bambini e nei pazienti con insufficienza renale e aumenta all’aumentare della dose. Nell’interpretazione dei risultati degli esami di laboratorio devono essere prese in considerazione possibili interferenze della biotina, specialmente se si osserva una mancanza di coerenza con la presentazione clinica (ad esempio, risultati di esami tiroidei che suggeriscono la malattia di Graves in pazienti asintomatici che assumono biotina o risultati falsi negativi dell’esame della troponina in pazienti con infarto miocardico che assumono biotina). Nei casi di sospetta interferenza occorre utilizzare, se disponibili, test diagnostici alternativi non sensibili a interferenze con la biotina. È necessario consultare il personale di laboratorio quando si prescrivono esami di laboratorio in pazienti che assumono biotina. Biodermatin 5 mg compresse contiene sodio: Questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa, cioè essenzialmente “senza sodio”.

Interazioni
La biotina viene inattivata dall’avidina, contenuta nell’albume dell’uovo crudo.

Effetti indesiderati
Raramente sono stati riscontrati fenomeni di intolleranza con manifestazioni cutanee di tipo eritematoso od orticaroide. Segnalazione delle reazioni avverse sospette. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.

Sovradosaggio
Non sono segnalati effetti tossici da iperdosaggio di biotina.

Gravidanza ed allattamento
Il prodotto può essere usato durante la gravidanza e l’allattamento

leggi di più
X

Ho letto e accetto l’informativa sulla Privacy Policy