
Quali vitamine servono alla pelle
16/02/2021
La pelle è in tutto e per tutto un organo vitale del nostro corpo, ma troppo spesso non la trattiamo come tale: perché?
La trattiamo con prodotti scadenti e che non soddisfano le sue esigenze, non le diamo il giusto nutrimento, per anni non la proteggiamo dal sole, poi di colpo ci svegliamo con le prime rughe e piccole macchie e ci catapultiamo in farmacia o dall’estetista in cerca del miracolo. Esattamente come tutto il resto del corpo, anche la pelle ha bisogno di una o più vitamine, ma quali sono quelle più adatte?
Vitamina C, ideale per macchie e prime rughe
La Vitamina C è indispensabile per la nostra salute perché, grazie alla sua potente azione antiossidante, rafforza il sistema immunitario e contrasta
l’invecchiamento delle cellule. Ma per la pelle, cosa può fare la Vitamina C?
Fondamentalmente, ha una grande funzione difensiva, dal freddo e dal sole: è importante all’interno del processo di normalizzazione della produzione di melanina, il pigmento che se prodotto in eccesso causa quelle piccole macchie scure sul volto. Tra le altre importanti funzioni della Vitamina C c’è anche quella di stimolare la produzione di collagene ed elastina, ritardando così la comparsa delle prime rughe.
Vitamina A, pelle spenta o grassa
La Vitamina A non è famosa come la Vitamina C ma è altrettanto importante perché sulla pelle del viso svolge una doppia azione: esfolia e rinnova. Applicata sul viso, quando vediamo la pelle spenta e opaca, la Vitamina A esfolia rimuovendo delicatamente gli strati più superficiali dell’epidermide rendendola più tonica e luminosa. Dopo aver eliminato le cellule morte, la Vitamina A stimola la formazione di nuove cellule riducendo le rughe visibilmente e illuminando il viso. Inoltre, la Vitamina A contribuisce a regolare la produzione di sebo, riducendo la comparsa di brufoletti e punti neri.
Vitamina E, perfetta per la pelle secca e sensibile
Anche la Vitamina E è conosciuta per il suo effetto antiossidante ed è un’alleata preziosa per chi ha la pelle sensibile, facile agli arrossamenti, secca e con la tendenza a squamarsi. Si tratta di una vitamina con alto potere idratante, una vera mano santa contro tutti quei fastidi tipici di una pelle sensibile.
L’applicazione quotidiana di un prodotto a base di Vitamina E aiuta la pelle a difendersi dai radicali liberi restando morbida e idratata.
Come tutti i prodotti cosmetici, anche le vitamine vanno scelte e utilizzate con cura: l’applicazione quotidiana di una crema o un siero a base di vitamine, magari supportato da un buon integratore alimentare e dalla giusta dose di acqua (l’idratazione è importantissima!), garantiscono risultati eccellenti in poche settimane.