L’estate del 2022 la ricorderemo senz’altro come una delle più torride e secche mai vissute: temperature oltre i 35° per la maggior parte del giorno, notti afose e senza aria, assenza totale di piogge. Mentre si fa sempre più alta l’attenzione per l’emergenza climatica e il surriscaldamento globale, nel nostro piccolo vogliamo aiutarvi dando qualche piccolo consiglio su come affrontare le ondate di calore: una serie di semplici abitudini e misure di prevenzione che possono contribuire a scongiurare le conseguenze nocive delle ondate di calore e prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute, soprattutto delle persone più fragili.
- Non uscire nelle ore più calde
- Migliorare l’ambiente domestico e di lavoro: la misura più semplice è la schermatura delle finestre con tende e oscuranti regolabili (persiane, veneziane), che blocchino il passaggio della luce ma non quello dell’aria. Efficace è naturalmente l’impiego dell’aria condizionata, che tuttavia va usata con attenzione, evitando di regolare la temperatura a livelli troppo bassi rispetto alla temperatura esterna. Una temperatura tra 25-27°C con un basso tasso di umidità è sufficiente a garantire il benessere e non espone a bruschi sbalzi termici rispetto all’esterno
- Bere molti liquidi, soprattutto acqua, e mangiare frutta fresca è una misura essenziale per contrastare gli effetti del caldo. Soprattutto per gli anziani, è necessario bere anche se non si sente lo stimolo della sete.
- Moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina, evitare bevande alcoliche
- Fare pasti leggeri: la digestione è per il nostro organismo un vero e proprio lavoro che aumenta la produzione di calore nel corpo.
- Vestire comodi e leggeri, con indumenti di cotone, lino o fibre naturali e proteggere gli occhi dai filtri UV con occhiali da sole.
- In auto, ricordarsi di ventilare l’abitacolo prima di iniziare un viaggio, anche se la vettura è dotata di un impianto di ventilazione.
- Evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata.
- Offrire assistenza a persone a maggiore rischio, come gli anziani che vivono da soli o i lattanti.
- Dare molta acqua fresca agli animali domestici e lasciarla in una zona ombreggiata.
Sul sito del Ministero della Salute trovate il bollettino delle ondate di calore a questo link
https://bit.ly/3zr0My3