Spedizioni Gratuite per ordini sopra i 49,90€

Ottieni il 5% di sconto iscriviti alla newsletter

Acne, brufoli e pelle grassa

Come capire se si ha una pelle grassa? Semplice! Solitamente porta a tutta una serie di segni inconfondibili come punti neri, brufoli e acne, fino a problematiche della pelle più importanti tra cui la dermatite seborroica, estremamente fastidiose. Si tratta di una condizione da non sottovalutare anche perché gli elementi ad essa collegati sono fonte di disagi più o meno importanti, dal prurito agli inestetismi dell’epidermide i quali influiscono non poco anche sulla psiche.

L’acne è una delle manifestazioni della pelle grassa. Compare solitamente in età giovanile in occasione dello sviluppo sessuale ma può essere presente in età adulta, anche senza manifestazioni antecedenti in età adolescenziale. Essendo tecnicamente un’infiammazione dei follicoli pilosebacei la sua apparizione è graduale. Si comincia dai punti neri per poi passare ai brufoli, il sintomo classico dell’acne, piccoli rilievi cutanei dal colore rossastro che possono contenere pus, siero o sebo; si possono trovare oltre che sul volto anche su dorso, torace e schiena 

Brufoli e punti neri danno davvero numerosi fastidi e l’istinto spontaneo che è dentro ognuno di noi vorrebbe portare le mani a grattarli via, cosa sbagliatissima da fare. Oltre a una visita dal dermatologo sono molteplici le pratiche virtuose che si possono fare nel quotidiano, a cominciare dal prendersi cura della pelle grassa che necessita attenzioni maggiori sia nella costanza sia nella scelta dei prodotti.

Griglia Lista

Imposta ordine discendente

1-12 di 41

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4

Griglia Lista

Imposta ordine discendente

1-12 di 41

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4

La beauty routine della pelle grassa

La prevenzione è basilare, anche in dermatologia. Per questo trattare correttamente la pelle grassa è importante, per limitare l’insorgenza (e i problemi) dati dall’acne. Importante la scelta di un detergente, meglio ancora se una mousse. Un detergente specifico è indispensabile con acne e punti neri e riesce a idratare la pelle, favorendo la chiusura dei pori ma anche contrastando la proliferazione batterica. Il risultato è immediato: avrete la sensazione di fresco sulla pelle, che si sentirà riossigenata. Un esempio? Rilastil Acnestil Mousse Detergente, perfetto per pelli grasse a tendenza acneica.

Tra i cosmetici particolare attenzione andrà riservata alla scelta della crema pelle grassa. Su Farmacia dell’Ospedale si possono trovare i prodotti di brand certificati come La Roche Posay, Uriage, Jowaé, sia per il viso che per il corpo. Una maschera una o due volte a settimana non può mancare, per idratare in profondità.

Rimedi per brufoli e punti neri

La prima considerazione importante da fare è che affidarsi a rimedi casalinghi non è una buona soluzione in quanto può portare a peggiorare la situazione. La farmacia è il luogo migliore essendo in linea diretta con i consigli del dermatologo e avendo sui suoi scaffali prodotti la cui efficacia è conclamata e la composizione sicura per il benessere della pelle.

I rimedi per acne partono, come abbiamo accennato a proposito della pelle grassa, dalla pratica quotidiana della detersione che è sia curativa sia lenitiva. Altro accorgimento è quello di evitare di toccare i punti interessati da brufoli e punti neri, specialmente con mani sporche. Viso ma anche corpo, capelli (una delle manifestazioni della pelle grassa è la forfora) e mani necessitano di lavaggi frequenti.

Fate attenzione ai prodotti che scegliete per il trucco ma anche alle lozioni struccanti, che è bene siano particolarmente delicate. Per coadiuvare la detersione del viso la scelta della crema brufoli si rivela decisiva. Su Farmacia dell’Ospedale si possono trovare cosmetici per acne dermatologicamente testati, come quelli della linea Bionike Aknet Azelike Plus, specifici per la pelle acneica e, in alcuni casi, anche per la dermatite seborroica.

Uno scrub da fare una volta a settimana è una buona soluzione, così come la maschera. Per i punti neri vale quanto detto finora, segnaliamo solo un prodotto specifico che può davvero fare la differenza, Pureco Latte Viso, che contribuisce a disinfiammare la pelle da punti neri, acne e arrossamenti.

L’acne e la pelle grassa non vanno sottovalutati e molto si può fare per viverle meglio. Con cosmetici capaci di dare sollievo nell’immediato.

X

Ho letto e accetto l’informativa sulla Privacy Policy