Acne, brufoli e pelle grassa
Come capire se si ha una pelle grassa? Semplice! Solitamente porta a tutta una serie di segni inconfondibili come punti neri, brufoli e acne, fino a problematiche della pelle più importanti tra cui la dermatite seborroica, estremamente fastidiose. Si tratta di una condizione da non sottovalutare anche perché gli elementi ad essa collegati sono fonte di disagi più o meno importanti, dal prurito agli inestetismi dell’epidermide i quali influiscono non poco anche sulla psiche.
L’acne è una delle manifestazioni della pelle grassa. Compare solitamente in età giovanile in occasione dello sviluppo sessuale ma può essere presente in età adulta, anche senza manifestazioni antecedenti in età adolescenziale. Essendo tecnicamente un’infiammazione dei follicoli pilosebacei la sua apparizione è graduale. Si comincia dai punti neri per poi passare ai brufoli, il sintomo classico dell’acne, piccoli rilievi cutanei dal colore rossastro che possono contenere pus, siero o sebo; si possono trovare oltre che sul volto anche su dorso, torace e schiena
Brufoli e punti neri danno davvero numerosi fastidi e l’istinto spontaneo che è dentro ognuno di noi vorrebbe portare le mani a grattarli via, cosa sbagliatissima da fare. Oltre a una visita dal dermatologo sono molteplici le pratiche virtuose che si possono fare nel quotidiano, a cominciare dal prendersi cura della pelle grassa che necessita attenzioni maggiori sia nella costanza sia nella scelta dei prodotti.