Spedizioni Gratuite per ordini sopra i 49,90€

Iscriviti alla Newsletter e ottieni il 10% di sconto

Chiedici un consiglio su WhatsApp

Disponibilità: Immediata

Altre viste

Lamisil* crema dermatologica 20gr 1%

Disponibilità: Immediata

13,18 €
O
Lamisil Crema, indicata nelle infezioni micotiche della cute e dei suoi annessi causate da dermatofiti, nelle infezioni cutanee da lieviti, principalmente quelle sostenute dal genere Candida
Maggiori Informazioni

Dettagli


Lamisil 1% crema terbinafina cloridrato



Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei .

- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.

- Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.

- Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

- Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4. Contenuto di questo foglio:

1. Che cos'è Lamisil e a cosa serve

2. Cosa deve sapere prima di usare Lamisil

3. Come usare Lamisil

4. Possibili effetti indesiderati

5. Come conservare Lamisil

6. Contenuto della confezione e altre informazioni


1. Che cos'è Lamisil e a cosa serve



Lamisil contiene il principio attivo terbinafina che appartiene a un gruppo di medicinali denominati “antifungini ad ampio spettro”. Lamisil è usato per trattare le infezioni da funghi e agisce su un ampio numero di funghi. Lamisil è indicato per il trattamento di: • infezioni della pelle, delle unghie, cuoio capelluto ecc. causate da funghi detti “dermatofiti” • infezioni della pelle causate da lieviti come la Candida • Pitiriasi versicolor, un'infezione superficiale della pelle nota anche come “tinea versicolor”.


2. Cosa deve sapere prima di usare Lamisil



Non usi Lamisil • se è allergico alla terbinafina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6) • se è incinta o sta allattando (vedere paragrafo “Gravidanza e allattamento”) • se il paziente è un bambino di età inferiore ai 12 anni. Avvertenze e precauzioni Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Lamisil. Faccia particolare attenzione: • Non ingerisca Lamisil, perché è esclusivamente per uso esterno • Non applichi la crema vicino agli occhi, perché può essere irritante. In caso di contatto risciacqui accuratamente gli occhi con acqua corrente. Bambini Lamisil non deve essere usato nei bambini di età inferiore ai 12 anni. Altri medicinali e Lamisil Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale. Ad oggi, non sono note interazioni con altri medicinali quando terbinafina è usata localmente sulla pelle. Gravidanza e allattamento Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.

Gravidanza

Non vi è esperienza clinica con la terbinafina in donne in stato di gravidanza. Se è incinta il medico le prescriverà Lamisil solo in caso di effettiva necessità.

Allattamento

Non usi Lamisil durante l'allattamento poiché la terbinafina passa nel latte materno. Inoltre faccia attenzione che il neonato non venga in contatto con le aree della pelle trattate con il medicinale, incluso il seno. Guida di veicoli e utilizzo di macchinari Lamisil non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari. Lamisil contiene alcool cetilico e alcool stearilico Questo medicinale contiene alcool cetilico e alcool stearilico che possono causare reazioni cutanee locali (ad es. dermatiti da contatto).


3. Come usare Lamisil



Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista. Lamisil può essere applicato sulla pelle una o due volte al giorno, in base all'indicazione per cui è usato. Il medico le dirà quante volte deve applicare Lamisil.

Pulisca e asciughi con cura le zone infette prima di applicare la crema

applichi uno strato sottile di crema sulla zona infetta e sull'area vicina e massaggi delicatamente

se le infezioni si trovano nelle pieghe della pelle (ad es. sotto il seno, tra le dita, tra i glutei o a livello dell'inguine) può proteggere la zona interessata con una garza, in particolare durante la notte. Uso negli adulti

Trattamento della Tinea corporis, cruris Applichi Lamisil 1 volta al giorno per 1 settimana. Trattamento della Tinea pedis (infezione che si presenta tra le dita) Applichi Lamisil 1 volta al giorno per 1 settimana.

Trattamento della candidiasi della pelle Applichi Lamisil 1 o 2 volte al giorno per 1 settimana. Trattamento della Pitiriasi versicolor Applichi Lamisil 1 o 2 volte al giorno per 2 settimane. Dopo pochi giorni si osserva già un miglioramento della malattia.

L'uso irregolare o l'interruzione prematura del trattamento può comportare il rischio di ricadute. Nei casi particolarmente gravi il medico potrà decidere di farle proseguire la terapia. Contatti il medico se dopo due settimane di trattamento non nota miglioramenti.

Uso nei bambini Lamisil non deve essere usato nei bambini di età inferiore ai 12 anni.

Se usa più Lamisil di quanto deve In caso di ingestione accidentale o uso di una dose eccessiva di Lamisil avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale. Dopo l'applicazione sulla pelle, la quantità di terbinafina che raggiunge il sangue è molto bassa quindi è improbabile che si verifichi un sovradosaggio.

In caso di ingestione accidentale di una dose di terbinafina cloridrato superiore a 300 mg si possono verificare i seguenti effetti indesiderati: 

mal di testa

nausea

dolore allo stomaco

capogiri.

Il medico tratterà l'ingestione accidentale o l'uso di una dose eccessiva di Lamisil in base alla sua condizione. Se dimentica di usare Lamisil Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Se interrompe il trattamento con Lamisil Non interrompa Lamisil in modo brusco perché la malattia si potrebbe ripresentare. Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.


4. Possibili effetti indesiderati



Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10) • desquamazione della pelle • prurito

Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100)

lesioni della pelle

croste

alterazione della pelle

macchie sulla pelle

eritema

sensazione di bruciore

dolore

dolore e irritazione sull'area di applicazione

Effetti indesiderati rari (possono interessare fino a 1 persona su 1.000)

irritazione agli occhi

secchezza della pelle

reazioni della pelle caratterizzate ad es. da rossore, prurito e comparsa di vescicole (dermatite da contatto ed eczema)

aggravamento dell'infezione

Effetti indesiderati non noti (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

eruzione sulla pelle (rash)

ipersensibilità Le reazioni allergiche si verificano raramente ma in questi casi deve interrompere il trattamento con Lamisil.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato , compresi quelli non elencati in questo foglio , si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili . Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.


5. Come conservare Lamisil



Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione. Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo “Scade il”. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese. Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.


6. Contenuto della confezione e altre informazioni



Cosa conti ene Lamisil

Il principio attivo è terbinafina cloridrato. Un grammo di crema contiene 10 mg di terbinafina cloridrato equivalenti a 8,8 mg di terbinafina base.

Gli altri componenti sono sodio idrossido, alcool benzilico, sorbitano monostearato, cetil palmitato, alcool cetilico, alcool stearilico, polisorbato 60, isopropil miristato, acqua demineralizzata.


Descrizione dell'aspetto di Lamisil e contenuto della confezione



Ogni confezione di Lamisil 1% crema contiene un tubo da 20 g di crema 1%.


Titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio



Novartis Farma S.p.A. Largo Umberto Boccioni 1 21040 Origgio VA Italia


Produttore



Novartis Farma S.p.A. Via Provinciale Schito 131 80058 Torre Annunziata NA Italia

Novartis Farma S.p.A. Largo Umberto Boccioni 1 21040 Origgio VA Italia
Recensioni

Recensisci per primo questo prodotto

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Lamisil* crema dermatologica 20gr 1%