Lisomucil tosse mucolitico sciroppo 200 ml senza zucchero

Lisomucil tosse mucolitico sciroppo

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA: Espettoranti, escluse le associazioni con antitosse.

PRINCIPI ATTIVI: Carbocisteina. ECCIPIENTI: Sciroppo con zucchero: saccarosio, metile paraidrossibenzoato, polvere di caramello, elisir aromatico (etanolo 82%), essenza di cannella, so dio idrossido, acqua depurata. Sciroppo senza zucchero: glicerolo, idr ossietilcellulosa, saccarina sodica, metile paraidrossibenzoato sodico , polvere di caramello, aromatizzante, sodio idrossido, acqua depurata .

INDICAZIONI: Terapia sintomatica delle affezioni dell'apparato respiratorio accompagnate da tosse e catarro.

CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR: Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipien ti elencati; ulcera gastroduodenale; gravidanza e allattamento.

POSOLOGIA: L'uso del farmaco 750 mg/15 ml sciroppo e' riservato agli adulti. La p osologia raccomandata e' la seguente: 1 misurino dosatore o 1 cucchiai o (15 ml di prodotto pari a 750 mg di carbocisteina) 3 volte al giorno con un intervallo di 8 ore tra un'assunzione e l'altra. Non superare le dosi consigliate.

CONSERVAZIONE: Sciroppo con zucchero: conservare a temperatura inferiore a 25 gradi C . Sciroppo senza zucchero: questo medicinale non richiede alcuna condi zione di conservazione.

AVVERTENZE: Si raccomanda cautela nei pazienti anziani, in quelli con una storia d i ulcere gastroduodenali o in quelli che stanno assumendo farmaci noti per causare sanguinamento gastrointestinale. I pazienti devono interr ompere il trattamento con carbocisteina in caso di sanguinamento gastr ointestinale. Lo sciroppo con zucchero contiene saccarosio (6 g per ci ascuna dose da 15 ml di sciroppo): cio' e' da tenere presente in caso di diabete o diete ipocaloriche. I pazienti con intolleranza ereditari a al fruttosio, sindrome da malassorbimento di glucosio-galattosio, de ficit dell'enzima saccarasi-isomerasi non devono assumere questo medic inale. L'eccipiente elisir aromatico di Lisomucil tosse mucolitico sci roppo con zucchero contiene alcool etilico in una quantita' pari a 200 mg per dose di 15 ml (un misurino dosatore o un cucchiaio). Il medici nale puo' essere pericoloso per pazienti che soffrono di alcolismo. Te nere in considerazione in caso di gravidanza e allattamento, malattie epatiche o epilessia. Per chi svolge attivita' sportiva, l'uso di medi cinali contenenti alcool etilico puo' determinare positivita' ai tests antidoping in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicat a da alcune federazioni sportive. Il farmaco sciroppo contiene metile paraidrossibenzoato che puo' causare reazioni allergiche (anche ritard ate). In caso di dieta a basso tenore di sodio, e' da tenere presente che la dose consigliata di 15 ml di sciroppo contiene circa 100 mg di sodio.

La tua recensione: Lisomucil tosse mucolitico sciroppo 200 ml senza zucchero