Sandoz Paracetamolo 500 mg 20 compresse

Paracetamolo è un farmaco generico ideale per il trattamento del dolore da lieve a moderato e della febbre.

Denominazione

PARACETAMOLO SANDOZ COMPRESSE

Categoria farmacoterapeutica

Analgesici, altri analgesici e antipiretici, anilidi.

Principi attivi

Paracetamolo.

Eccipienti

Povidone K-30 (E1201), amido pre-gelatinizzato (di mais), sodio amido glicolato (tipo A), acido stearico (E570).

Indicazioni

Compresse da 500 mg: dolore da lieve a moderato e febbre.

Compresse da 1000 mg: dolore da lieve a moderato associato a osteoartrite dell'anc a e del ginocchio.

Controindicazioni/eff.secondar

Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipien ti.

Posologia

>>Compresse da 500 mg.

Adulti e bambini sopra i 15 anni: 1-2 compresse alla volta, fino a un massimo di 6 compresse nelle 24 ore.

Bambini tr a i 12 e i 15 anni (40-55 kg di peso corporeo): 1 compressa alla volta , 4-6 compresse nelle 24 ore.

Bambini tra i 9 e i 12 anni (33-40 kg di peso corporeo): 1 compressa alla volta, 3-4 compresse nelle 24 ore.

L 'intervallo di dosaggio minimo deve essere di 4 ore.

Pertanto, quando i sintomi del dolore si ripresentano, la somministrazione non puo' ess ere ripetuta prima che siano trascorse 4 ore.

Pazienti alcolisti: non deve essere superato il dosaggio massimo di 4 compresse nelle 24 ore.

Modo di somministrazione: deglutire le compresse con una quantita' suf ficiente di acqua, oppure scioglierle in una quantita' adeguata di acq ua, mescolare bene e bere.

La somministrazione ripetuta e' permessa, i n funzione dei sintomi ricorrenti (dolore).

>>Compresse da 1000 mg.

In iziare con mezza compressa (500 mg) e, se necessario, assumere 1 compr essa (1000 mg); la dose massima giornaliera e' di 4 compresse (4000 mg ).

L'intervallo di dosaggio minimo deve essere di 4 ore.

Pertanto, qua ndo i sintomi del dolore si ripresentano, la somministrazione non puo' essere ripetuta prima che siano trascorse 4 ore.

Da non usare nei bam bini sotto i 15 anni.

Pazienti alcolisti: non deve essere superato il dosaggio massimo di 2 compresse nelle 24 ore.

Modo di somministrazione : deglutire le compresse con una quantita' sufficiente di acqua, oppur e scioglierle in una quantita' adeguata di acqua, mescolare bene e ber e.

La somministrazione ripetuta e' permessa, in funzione dei sintomi r icorrenti (dolore).

Conservazione

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conser vazione.

Avvertenze

L'uso prolungato o frequente non e' raccomandato.

Si consiglia cautela in caso di compromissione della funzionalita' epatica e renale e di a lcolismo cronico; in questi casi la dose giornaliera non deve superare i 2 g.

La singola somministrazione per diverse volte di una dose supe riore alla massima dose giornaliera puo' nuocere gravemente al fegato.

Sebbene non si verifichi alcuno stato di incoscienza, si deve tuttavi a consultare immediatamente un medico.

Interazioni

Paracetamolo puo' aumentare in modo considerevole l'emivita di elimina zione di cloramfenicolo.

L'uso simultaneo cronico di paracetamolo e zi dovudina aumenta la frequenza della neutropenia, probabilmente a causa di una riduzione del metabolismo di zidovudina.

L'abuso cronico di al colici e l'uso di induttori di enzimi epatici, come i barbiturici, pro voca un incremento della gravita' del sovradosaggio di paracetamolo, d ovuto all'aumento e all'accelerazione della formazione di metaboliti t ossici.

Effetti indesiderati

Con i dosaggi terapeutici si verificano pochi effetti avversi.

Gli eve nti avversi sono elencati di seguito, suddivisi per classe sistemico-o rganica e per frequenza.

Le frequenze sono definite come: molto comune (>=1/10), comune (>=1/100, <1/10), non comune (>=1/1000, <1/100), rar a (>=1/10.000, <1/1000), molto rara (<1/10.000), non nota (la frequenz a non puo' essere definita sulla base dei dati disponibili).

Patologie del sistema emolinfopoietico.

Rara: agranulocitosi (dopo un uso prolu ngato), porpora trombocitopenica e anemia emolitica.

Disturbi del sist ema immunitario.

Non comune: reazioni allergiche, in particolare eruzi one cutanea, orticaria e febbre.

Patologie epatobiliari.

Dosaggi di pa racetamolo fino a 7,5 g (nei bambini dosi superiori a 140 mg/kg) posso no causare danni al fegato; quantita' maggiori provocano una necrosi i rreversibile del fegato.

Patologie renali e urinarie.

Molto rara: in u n singolo caso, dopo un utilizzo a lunghissimo termine e a dosi elevat e, e' stata riportata nefrite interstiziale.

Gravidanza e allattamento

Gli studi epidemiologici sull'uso orale di dosaggi terapeutici di para cetamolo non hanno mostrato effetti nocivi sulla gravidanza ne' sulla salute del feto/neonato.

A dosaggi terapeutici, paracetamolo puo' esse re usato durante la gravidanza.

Paracetamolo viene escreto in piccole quantita' nel latte materno.

Nei neonati allattati al seno non e' stat o dimostrato alcun effetto.

Paracetamolo puo' essere usato per breve t empo durante l'allattamento, purche' non vengano superati i dosaggi ra ccomandati.

Nell'uso a piu' lungo termine deve essere raccomandata cau tela.

20 compresse

La tua recensione: Sandoz Paracetamolo 500 mg 20 compresse