- Maggiori Informazioni
-
Dettagli
Decongestionante nasale in corso di riniti e faringiti acute catarrali, di riniti allergiche, di sinusiti acute. Al pari degli altri farmaci simpaticomimetici anche la nafazolina, in seguito a somministrazione topica, interagisce con i recettori alfa-1 adrenergici della muscolatura liscia vascolare, determinando vasocostrizione dei piccoli vasi della mucosa. Tale effetto garantisce la riduzione dell'edema e della secrezione di muco con conseguente disostruzione delle alte vie respiratorie e ripristino del normale flusso ventilatorio.
Controindicazioni
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti; malattie cardiache ed ipertensione arteriosa gravi; glaucoma; ipertiroidismo; il medicinale è controindicato nei bambini di età inferiore ai 12 anni; non somministrare durante e nelle due settimane successive a terapia con farmaci antidepressivi.
Modo d'uso
Adulti: 1-2 nebulizzazioni in ciascuna narice, 2-3 volte al giorno. Popolazione Pediatrica: il medicinale è controindicato nei bambini di età inferiore ai 12 anni. Attenersi scrupolosamente alle dosi consigliate. Un dosaggio superiore del prodotto anche se assunto per via topica e per breve periodo di tempo può dar luogo ad effetti sistemici gravi. In assenza di risposta terapeutica completa entro pochi giorni, consultare il medico; in ogni caso, il trattamento non deve essere protratto per oltre una settimana.
Composizione
Principio attivo:
- nafazolina nitrato
Eccipienti:
- sodio cloruro
- disodio edetato
- sodio fosfato monobasico diidrato
- acido fosforico concentrato
Formato
Flacone spray da 15 ml