Tegens* 20 bustine granulato 160 mg

Tegens Granulato è indicato per combattere i sintomi attribuibili ad insufficienza venosa e agli stati di fragilità capillare.

Scheda Prodotto

Capsule a base di complesso antocianosidico del mirtillo al 36% di antocianosidi.

Indicazioni terapeutiche

Tegens è un medicinale a base di bioflavonoidi estratti dal mirtillo che ha un’azione protettiva sui capillari e sulle vene (vasoprotettore). Tegens si usa per il trattamento di sintomi dovuti ad insufficienza venosa (difficoltoso ritorno del sangue verso il cuore); stati di fragilità capillare (tendenza dei capillari a rompersi o a dilatarsi).

Dosaggio e Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato sul foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La dose raccomandata è: 1 -2 bustine al giorno

Attenzione: non superi le dosi indicate senza consiglio del medico. Tegens si può assumere in qualsiasi momento della giornata, indipendentemente dai pasti. È opportuno assumere questo medicinale al mattino e alla sera, con intervalli di 12-24 ore. Consulti il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se ha notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche. Attenzione: usi solo per brevi periodi di trattamento.

Modalità di somministrazione

Il granulato si può assumere come tale o sciolto in poca acqua; è consigliato in pazienti con difficoltà della deglutizione e in condizioni di irritabilità della mucosa gastrica da processi gastrico-ulcerosi.

Sovradosaggio

Non sono noti casi di sovradosaggio. Comunque, in caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Tegens avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale. Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Se è allergico al complesso antocianosidico del mirtillo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.

Effetti collaterali

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Raramente sono stati segnalati casi di disturbi gastrointestinali, quali bruciori di stomaco, nausea e senso di pesantezza gastrica, ed eritemi cutanei (arrossamento della pelle). Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Gravidanza e allattamento

• Gravidanza

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale. La sicurezza del medicinale in gravidanza non è stata determinata, pertanto è opportuno non somministrare il prodotto in gravidanza.

• Allattamento

Nell’allattamento Tegens deve essere usato solo dopo aver consultato il medico e aver valutato con lui il rapporto rischio/beneficio nel proprio caso.

Avvertenze speciali

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Tegens se è in stato di gravidanza o se sta allattando. Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Bambini e adolescenti

L’uso del prodotto è riservato agli adulti.

Altri medicinali e Tegens

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Non sono mai stati segnalati effetti dovuti a interazione con altre sostanze.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non sono noti effetti negativi sulla capacità di guidare e sull'uso di macchine.

Tegens contiene lattosio monoidrato

Questo medicinale contiene lattosio monoidrato. Se il suo medico le ha detto che ha un’intolleranza ad alcuni zuccheri, contatti il suo medico prima di prendere questo medicinale.

Scadenza e conservazione

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese. Conservare a temperatura non superiore ai 30°C. Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

Ogni bustina di Tegens 160 mg contiene:

Principio attivo

160 mg di complesso antocianosidico del mirtillo al 36% di antocianosidi.

Eccipienti

Mannitolo, lattosio monoidrato, metilcellulosa, acido citrico anidro, mirtillo aroma, ammonio glicirrizato.

La tua recensione: Tegens* 20 bustine granulato 160 mg

Ho letto e accetto l’informativa sulla Privacy Policy