Spedizioni Gratuite per ordini sopra i 49,90€

Ottieni il 5% di sconto iscriviti alla newsletter

Allergie, Prurito e scottature

Si può essere allergici a un’infinità di cose e molto spesso è davvero difficile prevedere le possibili reazioni finché non si manifestano i fenomeni. Le allergie sono frequenti in primavera quando a fronte della concentrazione dei pollini non poche persone accusano tutta una serie di sintomi fastidiosi. Non solo. Esiste anche una forma di allergia al sole o fotoallergia una reazione del sistema immunitario che risponde con prurito ed eruzioni cutanee ma anche secondo altre modalità.

Decisamente comuni, inoltre, le classiche scottature che si possono prendere non solo d’estate ma anche d’inverno: il sole non va mai in vacanza e durante una passeggiata in montagna, anche con la fredda stagione, è bene stare attenti, per non parlare di quando invogliati dalle temperature più bollenti un bagno in acqua salata risulta un richiamo irresistibile a stare al sole meraviglioso del mare.

 La buona notizia è che in farmacia i rimedi contro allergie, scottature e prurito non mancano e sono presenti sia sotto forma di farmaci da banco sia di crema. Su Farmacia dell’Ospedale si possono trovare prodotti di qualità a prezzi vantaggiosi. Vediamo meglio come ci si può aiutare in tutta sicurezza, anche da soli.

Griglia Lista

Imposta ordine discendente

12 oggetto(i)

Griglia Lista

Imposta ordine discendente

12 oggetto(i)

Cosa mettere sulle scottature

Le scottature capitano, fanno parte della vita. Possono essere sia superficiali sia più profonde; in caso di problema serio è bene recarsi senza esitazione né attesa in ospedale: la scottatura di qualsiasi tipo sia non va mai sottovalutata. Importante: usare acqua fresca va bene mentre si rivela indispensabile evitare il ghiaccio, anche se sarebbe la reazione più naturale, così come è meglio lasciar perdere i rimedi casalinghi.

In farmacia si possono trovare pomate per bruciature, utili anche in caso di arrossamenti causati da una prolungata esposizione al sole e irritazioni dovute ad agenti fisico chimici. Prodotti capaci di dare sollievo e attenuare il prurito.

Un’altra crema per scottature che è disponibile su Farmacia dell’Ospedale è un gel valido non solo in caso di bruciore solare ma anche di prurito e di punture di insetto. Un prodotto funzionale da portare dietro quando si sta all’aria aperta fuori casa.

Farmaci antistaminici: a cosa servono

I farmaci antistaminici da banco sono un aiuto prezioso per scottature, ma pruriti, allergie (compresa la fastidiosa rinite stagionale), orticaria e punture di insetto avendo un’azione sull'istamina, l’agente responsabile di questo tipo di problematiche prodotto naturalmente dal sistema immunitario.

Oltre a dare benefici immediati prevengono complicanze delicate che possono capitare in caso di allergia come ad esempio lo shock anafilattico. Attenzione: i farmaci antistaminici non curano lo shock anafilattico (il rimedio è l’adrenalina e richiede l’intervento di personale sanitario), si limitano ad un’azione preventiva.

Su Farmacia dell’Ospedale sono disponibili prodotti antistaminici da banco come ad esempio le compresse rivestite, un trattamento che previene la rinite allergica stagionale e l’orticaria oppure prodotti indicati, oltre che per la rinite allergica, anche per prurito (incluso quello nasale), cefalea, naso chiuso, occhi rossi e lacrimazione, pomfi e macchie arrossate sulla pelle. 

Scottature, allergie e prurito non devono fare paura, sono comuni e risolvibili. Con un valido alleato proprio in farmacia.

X

Ho letto e accetto l’informativa sulla Privacy Policy