Antidiarroici
Per diarrea si intende l’espulsione di feci liquide o semiliquide che si può manifestare sia con una sola evacuazione sia in più scariche giornaliere. Le cause sono legate a un’eccessiva peristalsi intestinale che produce un insufficiente assorbimento dei liquidi. Generalmente si tratta di un fenomeno passeggero che dura pochi giorni con un’unica scaricao più scariche. Se invece tende a prolungarsi non va sottovalutata in quanto spia di fenomeni più importanti di cui è bene parlare con il proprio medico.
La diarrea può sopraggiungere per svariati motivi:
- Infezione virale.
- Infezione batterica. Tra i batteri segnaliamo la salmonella.
- Cibi contaminati.
- Parassiti.
- Farmaci, tra cui gli antibiotici.
- Intolleranze alimentari, ad esempio quella al lattosio, o allergie.
- Disturbi come il morbo di Crohn, celiachia, sindrome dell’intestino irritabile, reflusso gastro-esofageo, ecc. ecc.
- Ciclo mestruale.
La diarrea può essere associata a feci liquide frequenti, feci aventi presenza di sangue, forte dolore all’addome, febbre, crampi addominali. Può essere considerata un meccanismo di difesa del nostro organismo che cerca di espellere il più velocemente possibile sostanze nocive che si vengono a trovare nell’intestino.
In farmacia si possono trovare per la diarrea rimedi sicuri, acquistabili senza prescrizione medica. Un aiuto concreto per alleggerire il disagio che questo fenomeno fastidioso porta con sé.