Antifungini
Può capitare sia negli adulti che nei bambini che si verifichi una micosi della pelle, un’infezione fungina che interessa pelle, unghie, piedi, mani e mucose. I funghi traggono nutrimento dai tessuti organici in cui vivono: la loro fonte di sostentamento è la cheratina la quale altro non è che la proteina che costituisce capelli, unghie e pelle.
La probabilità di entrarvi in contatto è frequente dal momento che i funghi sono presenti ovunque: palestre, piscine, spiaggia, luoghi frequentati dagli animali come cani o gatti.
I funghi si presentano sulla pelle sotto forma di macchie bianche o rossastre e sono solitamente accompagnati da una fastidiosa sensazione di prurito. Sono catalogati in quattro tipologie, a seconda del livello epidermico in cui vengono a trovarsi:
- Superficiale. Pelle, capelli, unghie.
- Sottocutanea. Pelle e strutture immediatamente sottostanti.
- Sistemiche. Organi interni, ad esempio i polmoni.
- Opportunistiche. Attaccano le persone aventi deficit immunitari, le quali non riescono a difendersi da agenti patogeni.
Fondamentale è un’azione tempestiva di modo da evitare che l’infezione si diffonda. Si può agire con farmaci antimicotici efficaci rivolgendosi ai prodotti da banco presenti in farmacia, anche online. Infatti solitamente i funghi appartengono alle prime due tipologie, superficiale e sottocutanea. Per le altre è indispensabile l’intervento del medico